Festa di San Giovanni

"ANCORA INSIEME 2024"

2024 "CI SIAMO, LA COOPERATIVA STA ORGANIZZANDO!"



"In diverse occasioni, nei nostri viali abbiamo organizzato, una serata di festa per San Giovanni."
Spesso abbiamo "organizzato e vissuto" la festa all'insegna dell'amicizia e della coesione, con grande collaborazione da parte di Soci, volontari e la partecipazione ed il supporto dell' Amministrazione. Nei nostri viali il 24 Giugno 2024, la festa di San Giovanni ha preso vita, con tavoli, cena, musica, canti, balli aperta a tutti i residenti. La tradizione vuole che a Roma ogni anno, tra il 23 e il 24 giugno, intorno alla Basilica di San Giovanni si celebrasse una "grande Festa", nella notte di S. Giovanni, altrimenti detta Notte delle Streghe. Sin dal 1891 questa festa diede il via ad un concorso canoro dedicato alla canzone romana.
Curiosità
La festa si svolgeva tra il 23 e il 24 giugno: una delle principali festività di Roma in onore di San Giovanni Battista: si mangiavano lumache per allontanare le avversità La festa si svolgeva nella notte tra il 23 e il 24 giugno proprio a San Giovanni.23 giu 2018. Ed è proprio in occasione del 24 giugno che i Romani si dedicano a delle usanze e tradizioni particolari come il Rito dell'acqua e la preparazione di lumache pronte da servire a tavola. Nella città eterna, ma anche in tutto il Lazio, il 24 giugno si pranza a base di lumache. Esse avevano un doppio significato: da un lato le loro corna simboleggiavano la discordia, che, quindi, bisognava seppellire nello stomaco, dall'altro erano un simbolo di buon augurio e dunque doveva essere consumato in abbondanza affinché venisse scongiurata ogni disgrazia.
"Il rito dell'acqua"
Il rito dell'acqua di San Giovanni è un altro modo per rendere omaggio agli dei. Esso consiste nel raccogliere la sera del 23 giugno erbe e fiori selvatici e lasciarli in una ciotola e dovranno restare fuori tutta la notte che è considerata la più corta dell'anno. I fiori devono essere immersi e coprirsi poi di rugiada. Tra le erbe presenti non dovrebbe mancare l'iperico che ha le capacità antinfiammatorie, antidepressive e cura i disturbi del sonno. Essa è conosciuta anche come Erba di San Giovanni.
